Sindacato CISAL Terziario

La segreteria provinciale del sindacato CISAL TERZIARIO di Padova è diventata in questi anni un punto di riferimento tra gli altri dei lavoratori del commercio, turismo, domestici (colf e badanti), portieri e pulitori. Il segretario provinciale Daniele Andolfo ha più volte espresso quanto sia necessario ridare dignità ai lavoratori che per primi subiscono l’attuale recessione soprattutto in ambito aziendale e locale.

CISAL Terziario si offre a difesa e a tutela dei diritti dei lavoratori per ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale e più in generale per le loro condizioni di vita ed il loro benessere.

Lo sviluppo deve necessariamente avere come scopo il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e non solo.

Aderire a CISAL significa unirsi alle centinaia di migliaia di Lavoratori pubblici e privati, giovani e pensionati che in questi anni hanno creduto nel nostro sindacato; CISAL copre i seguenti settori: agricoltura, artigianato, commercio, terziario, turismo, servizi, credito, assicurazioni, comunicazione, elettrico, energia, industria, pubblico impiego, multiutility, spettacolo, trasporti, viabilità; entra anche tu a far parte di questa grande famiglia.

Se cerchi la sede più comoda di Cisal Terziario in Italia

Colf e Badanti

REDAZIONE E REGISTRAZIONE CONTRATTO DI LAVORO:

assistenza e consulenza alla scelta della migliore formulazione contrattuale con presentazione di simulazioni di costo/paga per il datore di lavoro/dipendente. Stesura e registrazione del contratto di lavoro, variazioni dello stesso e chiusura del contratto per interruzione rapporto. Assistenza nelle ordinarie o straordinarie vicissitudini lavorative.

ELABORAZIONE E VERIFICA BUSTE PAGA:

elaborazione mensile dei cedolini, gestione ferie, malattia, tredicesima, etc. Controllo di buste paga con verifica del rispetto di diritti e doveri del lavoratore previsti dal CCNL di riferimento: retribuzione base, scatti anzianità, ore di riposo, etc.

CONTEGGIO DIFFERENZE CONTRIBUTIVE E RETRIBUTIVE:

calcolo differenza tra retribuzione percepita e retribuzione spettante secondo CCNL, conteggio di straordinari, tfr, tredicesima, ferie non godute, mancato preavviso etc. Verifica estratto conto contributivo e calcolo di differenze non versate.

ASSISTENZA PER VERTENZE SINDACALI:

assistenza su controversie di lavoro per il mancato riconoscimento dei diritti del lavoratore da parte del datore di lavoro. Ad esempio nei casi di anomalie relative alla retribuzione, a ferie e permessi, ore di straordinario non retribuite, trf non percepito (parzialmente o integralmente), malattia, infortunio o astensione (facoltativa o obbligatoria) di maternità non riconosciute, licenziamento senza preavviso, etc.

ELABORAZIONE CU E MAV:

elaborazione CU (Certificazione Unica) dei redditi percepiti, predisposizione MAV per il pagamento dei contributi trimestrali.

Altri Servizi

VERIFICA BUSTE PAGA:

Controllo di buste paga con verifica del rispetto di diritti e doveri del lavoratore previsti dal CCNL di riferimento.

CONTEGGIO DIFFERENZE CONTRIBUTIVE E RETRIBUTIVE:

calcolo differenza tra retribuzione percepita e retribuzione spettante secondo CCNL, conteggio di straordinari, tfr, tredicesima, ferie non godute, etc. Verifica estratto conto contributivo e di differenze non versate.

ASSISTENZA PER VERTENZE SINDACALI:

assistenza su controversie di lavoro per il mancato riconoscimento dei diritti del lavoratore da parte del datore di lavoro. Ad esempio nei casi di anomalie relative alla retribuzione, a ferie e permessi, ore di straordinario non retribuite, trf non percepito (parzialmente o integralmente), malattia, infortunio o astensione di maternità non riconosciute, licenziamento senza preavviso, etc.

 

ADERIRE ALLA CISAL

Perchè aderire alla CISAL? Perchè iscrivendoti ti unirai alle centinaia di migliaia di Lavoratori e Lavoratrici che ora ed in passato, hanno contribuito alla crescita del Sindacato Autonomo.
Al servizio dei lavoratori, la CISAL difende i diritti di uomini e donne, lavoratori pubblici e privati, giovani e pensionati dei seguenti settori: agricoltura, artigianato, commercioterziarioturismoservizi, credito, assicurazioni, elettrico, comunicazione, energia, multiutilities, industria, pubblico impiego, spettacolo, trasporti e viabilità.

Lavorosolidarietá e partecipazione perché nessuno rimanga ai margini della strada” questa la linea direttrice della CISAL.
Le attivitá del sindacato CISAL si fondano su tre parole d’ordine: Confronto, Solidarietà, Qualificazione.

Confronto: il sindacato deve trattare con le controparti tutto ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale dei lavoratori e più in generale le loro condizioni di vita ed il loro benessere.
Solidarietà: la CISAL non rifiuta la globalizzazione dei mercati, ma si batte per l’umanizzazione dell’economia e del profitto. Lo sviluppo del pianeta sarà perfettamente inutile se non avrà come scopo il miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone che lo abitano.

Qualificazione: se i lavoratori vogliono confrontarsi con la globalizzazione e con il costante mutamento delle tecnologie e dei mercati, devono essere posti in grado di acquisire costantemente un’adeguata preparazione professionale.