assegno unico e universale

ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

Con decorrenza dell’ 1 marzo 2022, il D.lgs. n. 230/2021 ha deliberato l’assegno unico e universale per i figli a carico dei nuclei familiari sulla base del valore ISEE del nucleo (clicca qui per scaricare la lista documenti).

L’assegno unico e universale viene riconosciuto ai nuclei familiari:

  • Per ogni figlio minorenne a carico e per i nuovi nati a decorrere dal settimo mese di gravidanza;
  • Per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni di età (a determinate condizioni)
  • Per ciascun figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

REQUISITI

Il richiedente assegno unico e universale, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, deve congiuntamente essere in possesso dei requisiti di cittadinanza, di residenza e soggiorno.

Ai fini della corretta individuazione dei requisiti soggettivi, sono inclusi tra i soggetti potenziali beneficiari della misura:

  • Gli stranieri apolidi, rifugiati politici o titolari di protezione internazionale equiparati ai cittadini italiani;
  • I titolari di carta blu, “lavoratori altamente qualificati”
  • I lavoratori di Marocco, Algeria e Tunisia per i quali gli accordi euro mediterranei tra l’unione europea e tali paesi prevedono il generale diritto alla parità di trattamento con i cittadini europei;
  • I lavoratori autonomi titolari di permesso di cui all’articolo 26 del T.U.

Il richiedente deve essere, altresì, soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia.

CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELL’ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE

Per ciascun figlio minorenne è previsto un importo pari a 175,00 euro mensili che spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro e si riduce gradualmente, fino a raggiungere un valore pari a 50,00 euro con ISEE pari o superiore a 40.000 euro.

Per ciascun figlio maggiorenne, fino al compimento del ventunesimo anno di età, è previsto un importo pari a 85,00 euro mensili in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro.

Tale importo si riduce gradualmente, secondo gli importi indicati nella tabella 1, fino a raggiungere un valore pari a 25,00 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro.

In assenza di ISEE il nucleo di riferimento è accertato sulla base dei dati auto dichiarati in domanda. Al riguardo, ai fini della determinazione dell’importo della prestazione prestante, il comma 9 dell’articolo 4, D.lgs. n. 230/2021 stabilisce che in assenza di ISEE spettano gli importi corrispondenti a quelli minimi previsti ai commi da 1 a 8 del medesimo articolo 4.

Al verificare dell’importo spettante occorre valutare la presenza delle situazioni particolari elencate dallo stesso articolo 4, con la possibilità di cumulare più maggiorazioni.

In particolare nel caso in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito di lavoro è prevista una maggiorazione per ciascun figlio minore pari a 30,00 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 40.000 euro.

Rilevano ai fini della maggiorazione i redditi da lavoro dipendente o assimilati nonché i redditi da pensione, i redditi da lavoro autonomo o d’impresa che devono essere posseduti al momento della domanda. In particolare, con riferimento ai redditi da lavoro autonomo, rilevano altresì, i redditi derivanti dalle prestazioni sportive professionistiche non occasionali; le indennità corrisposte ai giudici onorati di pace e ai viceprocuratori onorari.

In conseguenza dell’introduzione dell’assegno unico e universale, a decorrere dal 1° gennaio 2022:

  • È abrogato il premio alla nascita
  • Sono abrogate le disposizioni normative concernenti il fondo di sostegno alla natalità

Il CAF CISAL presente nella sede di Padova in Viale Codalunga 4/F può offrirvi l’assistenza per la compilazione della DSU per avere l’ISEE. Successivamente al rilascio del modello ISEE rilasciato, sarà possibile procedere all’invio della domanda di assegno unico e universale. E’ possibile telefonare per avere un appuntamento con il consulente allo 049.66.55.43

Per ulteriori dettagli entrare nel sito dell’agenzia delle entrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *