Bonus mamma domani

Bonus mamma domani:

rinnovato anche per il 2019

Il bonus mamma domani o premio alla nascita è un bonus di 800,00 euro erogato dall’INPS in un’unica soluzione alle mamme al compimento del 7° mese di gravidanza o alla nascita, adozione, o affidamento pre-adottivo. Può essere chiesto improrogabilmente entro 1 anno dal verificarsi dell’evento.

Per richiedere il premio alla nascita ci si può recare presso un patronato od utilizzare il codice Pin INPS dispositivo ed inoltrare la domanda online direttamente all’INPS.

In questo caso particolare non è necessario produrre il modello ISEE quindi non ci sono limiti di reddito. I documenti obbligatori da presentare assieme alla richiesta sono: il certificato di gravidanza rilasciato dal medico di famiglia o medico convenzionato ASL in originale (in alternativa il certificato telematico) con indicata la data presunta del parto, il modello SR163, il documento di identità, il codice fiscale ed il permesso di soggiorno per soggiornanti extra UE.

L’importo di 800 euro del bonus mamma domani, potrà essere quindi speso per effettuare visite mediche, esami diagnostici o acquistare prodotti di prima infanzia per il bambino in arrivo.

Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del Testo Unico delle imposte sui redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *