DIMISSIONI VOLONTARIE

  Dal 12 marzo 2016, a seguito delle riforme introdotte con l’art. 26 del d. lgs. 151/2015 non è più necessario che il lavoratore comunichi al datore di lavoro le proprie dimissioni attraverso la consueta lettera. Per una maggiore tutela del lavoratore da costrizioni o forzature le dimissioni…

IL SINDACATO E LE CAUSE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

Il sindacato CISAL Terziario di Padova incrocia spesso lavoratori che subiscono infortuni sul lavoro a volte da attribuirsi a loro stessi mentre altre volte i lavoratori subiscono passivamente e le responsabilità non ricadono certo su di loro. Infortuni causati dagli stessi lavoratori: sbadataggine, scarsa attenzione e scarsa concentrazione; eccessiva fretta;…

ASSISTENZA SANITARIA IMMIGRATI

Con la circolare dell’08/05/2009 il ministero del lavoro ha chiarito che è possibile l’iscrizione gratuita al servizio sanitario nazionale: i titolari di permesso di soggiorno: per lavoro subordinato e autonomo attesa occupazione asilo richiesta asilo motivi umanitari protezione sussidiaria affidamento – adozione attesa cittadinanza stranieri che svolgono una…

UNIONE EUROPEA

L’Unione europea viene posta in essere allo scopo di mettere fine alle guerre frequenti e sanguinose tra paesi vicini, culminate nella seconda guerra mondiale. 18 aprile 1951 - Trattato di Parigi CECA (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) Belgio, Francia, Germania , Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi scaduta il…

Il consulente d’infortunistica stradale: il patrocinatore stragiudiziale

Il settore relativo all’attività d’infortunistica stradale è molto ampio e complesso, ci si deve districare tra contratti, certificati, tabelle INAIL o Ania, centri liquidazione danni, verbali e scartoffie di vari tipi. È per questo che la figura del consulente di infortunistica stradale (o patrocinatore stragiudiziale) è così importante.…